Vendita all'ingrosso di chiusure lampo e cerniere

Per confezionare ad arte un abito, un pantalone, un maglione, un qualsiasi capo d'abbigliamento, occorrono professionalità, precisione, grande manualità e, naturalmente, i materiali della migliore qualità e resistenza. Per questo è necessario scegliere attentamente ogni singolo componente che servirà ad assemblare il nostro capo, dal tessuto fino al più piccolo dettaglio (cuciture, bottoni, chiusure lampo, ecc).

Quando si cerca un assortimento di prodotti di alto standard qualitativo, un rivenditore all'ingrosso di chiusure lampo come Bruno Castrichella & C., a Roma, è una scelta sicura: il suo vasto catalogo comprende infatti articoli per merceria di ogni genere, che in un'ampia gamma come quella proposta dall'azienda, possono distinguersi come dettaglio di stile e conferire carattere a un capo o accessorio.

 

lampo jeans
ciondoli tiralampo
lampo finet

Cerniere zip in tutti i colori e materiali

 

L'azienda romana, attiva sul mercato da oltre 30 anni, è un punto di riferimento per tutte le mercerie e le sartorie della capitale. Nel suo magazzino in centro a Roma i clienti possono trovare chiusure lampo di ogni materiale: lampo a spirale in nylon (le più diffuse, perfette su felpe, abiti, borse, ecc...), quelle in metallo tipiche dei jeans e quelle in plastica con denti grossi (più resistenti di quelle a spirale, adatte a giacche sportive, piumini, abbigliamento tecnico, ecc...). Le cerniere sono disponibili in tipologia fissa, divisibile o divisibile combi.

L'azienda è in grado di soddisfare ogni tipo di richiesta, offrendo anche numerose personalizzazioni come tiranti o cursori particolari, misure non standard, colorazioni introvabili. Nella gallery qui sopra potete vedere alcune colorazioni disponibili, e uno dei numerosi modelli di ciondolo tiralampo disponibile in confezione da 12 pezzi sempre presso l'ingrosso di chiusure lampo Bruno Castrichella & C.

Come funziona una cerniera

 

Le cerniere sono un semplice meccanismo composto da denti in nylon, metallo o plastica, che scorrendo fra due fettucce si inseriscono esattamente uno nell'altro. Lo scorrimento della zip dipende dal cursore, che viene mosso utilizzando il tiretto (che può essere rigido o snodato). All'interno del cursore si trova un percorso che consente, durante lo scorrimento, l'incastro o l'apertura dei denti. La lampo è delimitata agli estremi da fermi che impediscono la fuoriuscita del cursore. In sintesi una chiusura lampo è composta da:

 

  • cursore
  • tiretto
  • fettucce di tessuto
  • parte centrale (catena) con la spirale in nylon o i denti, metallici o plastici
  • fermo metallico

 

Presso l' ingrosso di chiusure lampo e cerniere Bruno Castrichella & C. troverete in vendita tutti questi componenti e moltissimi accessori per assemblare e personalizzare la zip.

 

Come sostituire una cerniera rotta

 

La cerniera dei vostri pantaloni preferiti si è rotta? Niente paura: sostituirla non è un’operazione complicata! Innanzitutto procuratevi una nuova zip che sia il più simile possibile all'originale (un ingrosso di chiusure lampo ben fornito come come Bruno Castrichella & C. avrà sicuramente la soluzione che fa al caso vostro).

 

Scucite con attenzione la zip rotta e posizionate quella nuova sul capo, facendo in modo che combaci perfettamente sia nella parte inferiore che in quella superiore. Fissatela con degli spilli ed effettuate delle prove per vedere se scorre correttamente. Imbastite a mano la cucitura (così risulterà più difficile sbagliare). Prima di procedere con la cucitura a macchina assicuratevi di avere il “piedino” adatto. In commercio ne esistono di diversi tipi, il più comodo può essere agganciato alla macchina sia destra che a sinistra, in modo da cucire entrambi i lembi della chiusura lampo semplicemente cambiandogli posizione (presso l'ingrosso Bruno Castrichella & C. troverete sia il piedino per cuciture a vista che quello per cerniere invisibili). Procedete poi con la cucitura verificando che la cerniera resista alle tensioni. Concludete con la stiratura proteggendo i dentelli con un panno spesso.

 

Per preservare la lampo in buono stato il più a lungo possibile chiudetela ogni volta che lavate il capo in lavatrice, e passateci sopra della cera almeno una volta al mese. Se dovesse incepparsi, provate scuotendola – non forzando lo scorrimento – e passando la punta di una matita temperata lungo tutti i denti della zip: la polvere di grafite rende levigato il passaggio del cursore.

 

Dettagli moda per personalizzare la cerniera zip

 

Se volete completare la sostituzione con dettagli moda d'effetto, come tiretti o ciondoli tiralampo personalizzati (con pupazzi, navi, animali, cuori, stelle, ancore, navi... e qualsiasi altro soggetto vi venga in mente) il sito dell'ingrosso di chiusure lampo di Bruno Castrichella & C. offre una scelta veramente ampia di accessori per completare la cerniera, oltre a una gamma di colori di fettucce e zip praticamente infinita.

Share by: